Istituto Comprensivo Statale
Sant’Angelo in Vado – Mercatello sul Metauro – Borgo Pace Via R.B.Powell n. 45 - 61048 Sant’Angelo in Vado - (PU)
Tel. e Fax n. 0722/818546 E-mail:psic80400p@istruzione.it - PEC: psic80400p@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico PSIC80400P - Codice Fiscale 82006950412
INTEGRAZIONE AL REGOLAMENTO D’ISTITUTO - MISURE DI CONTRASTO ALL’EMERGENZA DA COVID 19 (Delibera del C.I. n. 98 - 08.09.2020)
I - Premessa
1. Il presente Regolamento è rivolto all’intera comunità scolastica (alunni, famiglie, docenti, personale amministrativo, collaboratori scolastici, nonché esterni che per qualunque ragione accedano a scuola) e attua le disposizioni contenute nei documenti dell’ISS, del CTS, del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Salute, (tutte reperibili sul portale ministeriale dedicato: https://www.istruzione.it/rientriamoascuola/), prevedendo misure organizzative da adottarsi in tutto l’Istituto Comprensivo Sant’Angelo in Vado al fine di contenere i casi di contagio da Covid 19.
II - Misure generali di precauzione
2. Tutti gli studenti della primaria e della secondaria devono essere dotati dalla famiglia di mascherina monouso oppure da lavare ogni sera, da usare nei momenti di ingresso, uscita, spostamenti all’interno della scuola, e in tutte le situazioni nelle quali non è garantito il distanziamento previsto dalla normativa. In ogni caso, grazie alle dotazioni governative, la scuola sarà in grado di fornire le mascherine agli studenti che, eventualmente, ne avessero bisogno.
3. Tutto il personale scolastico (docenti, collaboratori scolastici e segreteria) deve indossare i dispositivi di protezione - forniti loro in dotazione dalla scuola - che deve essere loro cura igienizzare ogni giorno.
4. Tra le misure assolutamente opportune, si raccomanda, l’utilizzo dell’applicazione IMMUNI. Ne è fortemente consigliata l’adozione da parte di tutto il personale scolastico docente e non docente, nonchè di tutti i genitori degli alunni.
5. I genitori non possono, di norma, accompagnare i propri figli all’interno dei locali scolastici (fatta eccezione per i bambini della scuola dell’infanzia che presentino particolari necessità e per i quali saranno fornite apposite istruzioni). Qualora per particolari esigenze si rendesse necessario l’accompagnamento del minore, sarà comunque ammesso un solo genitore. Per ogni singolo plesso verranno date indicazioni specifiche, così come per gli alunni che si avvalgono del trasporto scolastico.
6. I rapporti dell’utenza con gli uffici amministrativi saranno gestiti il più possibile in modalità telematica, mediante la posta elettronica e gli altri applicativi web in uso nell’istituto (Segreteria Digitale e Registro Elettronico, Gsuite, Servizio Pago in Rete), oltre che tramite gli ordinari canali telefonici.
7. I genitori o qualsiasi estraneo o esperto esterno che abbiano necessità di accedere alla scuola, possono farlo solo se impossibilitati a utilizzare i canali di cui al punto precedente. Laddove possibile, devono prendere appuntamento telefonico o via mail. Devono inoltre firmare un registro al momento dell’accesso dove specificano nome e cognome, data, recapito telefonico, dichiarazione sotto la propria responsabilità di non essere entrati in contatto con malati di COVID o persone in quarantena negli ultimi 14 giorni, indossare la mascherina e igienizzare le mani all’apposito dispenser.
8. L’accesso alla segreteria da parte del personale scolastico deve avvenire previa comunicazione telefonica al fine di evitare assembramenti, e comunque negli orari previsti che dovranno essere differenti da quelli stabiliti per l’utenza esterna.
9. Anche per i fornitori deve essere fissato, se possibile, un orario preciso per le consegne; in ogni caso, l’accesso è consentito solo con l’utilizzo di mascherina e guanti.
10. È altamente consigliabile che ogni gruppo classe della scuola primaria e della scuola secondaria sia dotato di salviette disinfettanti con cui pulire il proprio banco prima e dopo la consumazione della merenda, nonché tastiera e schermo di pc o tablet usati a scuola, o altri strumenti didattici, prima di riporli.
11. I collaboratori scolastici, all’uscita delle classi da aule e/o laboratori, al termine delle attività didattiche, igienizzeranno banchi, cattedra, sedie e qualunque altra strumentazione didattica utilizzata. In specifici momenti
della giornata, i collaboratori scolastici provvederanno comunque a un rapido ripristino della pulizia delle aule.
12. Dopo ogni uscita dall’aula (ad esempio per accedere ai servizi igienici), al rientro gli alunni dovranno igienizzarsi le mani con i dispositivi in dotazione della classe.
13. I genitori non devono assolutamente mandare a scuola i figli che abbiano febbre (anche minima), tosse, raffreddore o altri sintomi di malessere fisico, oppure che negli ultimi 14 giorni siano entrati in contatto con malati di Covid o con persone in isolamento precauzionale.
14. È richiesta la collaborazione dei genitori a inviare tempestiva comunicazione di eventuali assenze per motivi sanitari in modo da rilevare eventuali cluster di assenze nella stessa classe.
15. Qualora un bambino o un adulto si sentisse male a scuola rivelando i sintomi sopradetti, sarà immediatamente accompagnato nello spazio isolato appositamente individuato in ogni plesso. Qui verrà fornita la necessaria assistenza utilizzando appositi DPI avendo cura di non creare allarmismi e senza attuare comportamenti che possano indurre ansia e agitazione. I minori saranno assistiti da un adulto munito di appositi dispositivi di protezione fino a quando non saranno affidati a un genitore o esercente responsabilità genitoriale o delegato. Per i luoghi frequentati dall’alunno o componente del personale scolastico sintomatici, è prevista la sanificazione straordinaria dell’area.
16. Per identificare situazioni anomale, il Referente COVID-19 (Referente incaricato dal Dirigente Scolastico per ogni edificio, con sostituto per evitare interruzioni delle procedure in caso di assenza del referente) segnalerà sul “Registro Assenze Anomale Alunni” gli eccessi di assenze, su indicazione dei singoli Coordinatori di Classe. Sì considera “anomalo”un numero elevato di assenze improvvise di studenti in una classe (es.40%; il valore deve tenere conto anche della situazione delle altre classi).
17. In ogni classe sarà presente un “Registro Contatti Alunni - Personale”, nel quale sarà registrato ogni contatto che, almeno nell’ambito didattico e al di là della normale programmazione, possa intercorrere tra gli alunni ed il personale di classi diverse (es. registrare le supplenze, gli spostamenti provvisori e/o eccezionali di studenti fra le classi, ecc.) per facilitare l’identificazione dei contatti stretti da parte del Dipartimento di Prevenzione della ASL competente territorialmente.
18. È richiesta alle famiglie e agli operatori scolastici l’immediata comunicazione al Dirigente e al Referente Scolastico COVID-19 nel caso in cui, rispettivamente, un alunno o un componente del personale risultassero essere stati in contatto stretto di un caso confermato COVID-19.
19. Non verrà diffuso nell’ambito scolastico alcun elenco di contatti o di dati sensibili nel rispetto della GDPR 2016/679 EU (Regolamento Europeo sulla Privacy, recepito con DLgs 101/2028) e delle prescrizioni del Garante, ma si forniranno le opportune informazioni solo al Dipartimento di Prevenzione ed al Referente COVID-19. Questi avrà anche il compito di informare, in collaborazione con il Dirigente Scolastico, le famiglie degli studenti individuati come contatti stretti ed eventualmente predisporre un’informativa per gli utenti e lo staff della Scuola.
20. Tutto il personale ATA e i docenti sono tenuti a disinfettare le mani all’ingresso a scuola e a lavare le stesse più volte nella giornata scolastica.
21. L’ingresso e l’uscita da scuola avvengono secondo una turnazione che verrà definita e comunicata per i singoli plessi.
22. I colloqui dei genitori con i docenti, - a eccezione di quelli previsti dal piano delle attività deliberato dal Collegio e comunicati alle famiglie -, vanno fissati con un appuntamento tramite Registro Elettronico o email all’indirizzo del docente interessato, o anche tramite diario personale dell’alunno. Laddove possibile, i colloqui saranno gestiti in modalità videconferenza.
23. I collaboratori scolastici devono avere cura di igienizzare ogni ripiano (banchi, cattedre, sedie, maniglie di porte e finestre e armadi, appendiabiti) alla fine di ogni giornata. Quando c’è il rientro per le attività pomeridiane, tale pulizia deve essere fatta anche nell’intervallo tra mattina e pomeriggio assicurando l’igiene e il ricambio di aria in ogni aula e nei servizi igienici.
24. L’utilizzo degli spazi comuni da parte del personale (ad es. aula docenti) deve avvenire sempre nel rispetto delle misure di distanziamento. Analogamente, andranno evitati gli assembramenti davanti ai distributori di bevande riservati ai dipendenti.
III - Organizzazione dell’attività didattica
25. Alla scuola primaria e alla scuola secondaria ogni unità oraria di lezione dovrà prevedere gli ultimi 10 minuti di pausa per consentire il necessario ricambio dell’aria, nonché l’uso dei servizi igienici e, in uno o due momenti predefiniti della mattinata stabiliti per tutto l’istituto, la consumazione della merenda. In ogni caso, l’accesso ai servizi igienici sarà vigilato per evitare assembramenti.
26. I materiali didattici di ogni classe non possono essere messi in comune tra gli alunni della classe, né condivisi con altre classi. I giochi della scuola dell’infanzia saranno necessariamente utilizzati anche in
comune all’interno della sezione e verranno igienizzati dai collaboratori scolastici più volte durante la giornata.
27. Nessun alunno può portare da casa giocattoli o altri oggetti che non siano quelli previsti dall’ordinaria attività didattica.
28. In palestra, negli ambienti comuni e ogni qualvolta si decidesse di svolgere momenti di lezione all’aperto bisogna evitare il contatto fra classi diverse, se non in caso di necessità e comunque nel rispetto delle misure di distanziamento.
29. I banchi vanno rigorosamente tenuti nella posizione in cui vengono trovati nelle aule.
30. L’ingresso e l’uscita dai locali scolastici, e ogni altro eventuale spostamento in gruppo dalla propria aula, devono avvenire in file ordinate, con le mascherine e seguendo rigorosamente i percorsi stabiliti.
31. Le lezioni di Educazione Motoria si svolgeranno prevalentemente all’aperto. Il giorno in cui è prevista, da orario, la lezione di Educazione Motoria, l’alunno dovrà recarsi a scuola già in idonea tenuta sportiva, pronto per poter svolgere l'attività senza il bisogno di dover cambiare indumenti, eccetto che per le scarpe dedicate, le quali saranno indossate direttamente nello spogliatoio.
32. Negli spogliatoi va indossata la mascherina.
33. Per lo svolgimento delle attività di educazione musicale è possibile prevedere l’uso di strumenti, come quelli a fiato, e l’attività corale, solamente se viene garantito un aumento significativo del distanziamento interpersonale (nota Miur 16495 del 15/09/20).
34. Per quegli alunni che, a causa di patologia momentanea superiore a cinque giorni, o perché costretti in isolamento precauzionale, non possono frequentare le lezioni in presenza, si prevede l’attivazione della didattica digitale integrata secondo le relative Linee Guida d’istituto approvate dal Collegio dei Docenti.
35. Non è consentito agli studenti scambiarsi cibi e bevande. Per questo motivo, fino al perdurare dell’emergenza è vietata qualunque forma di festeggiamento che preveda l’utilizzo promiscuo di bevande e cibi, anche se confezionati.
IV - Disposizioni finali
36. Per tutto quanto non è previsto nel presente Regolamento, si rimanda alle disposizioni contenute nei documenti citati all’art. 1 e alle specifiche previste per ogni singolo plesso.
37. L’Istituto si impegna ad apportare modifiche e integrazioni al presente Regolamento in relazione al mutare della situazione emergenziale e alla eventuale pubblicazione di ulteriori indicazioni ministeriali.
38. Il presente Regolamento, approvato dagli Organi competenti, è parte integrante del Patto Educativo di Corresponsabilità condiviso tra Scuola e Famiglia e resterà in vigore per tutta la durata dell’emergenza da Covid 19.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
dott.ssa Sabrina Franciosi
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 108.57 KB |